Aria salubre grazie all’aerazione degli ambienti
Nelle case moderne, dove a causa di molti fattori è scarso il ricambio d’aria, si creano dei ristagni di umidità che con il tempo, sotto la sollecitazione degli sbalzi di temperatura, determinano condensa e successiva muffa. La tendenza a realizzare involucri sempre più ermetici rende necessario un ricambio d’aria controllato, da gestire autonomamente secondo le proprie esigenze, evitando dispersioni di calore/fresco dovuto all’apertura delle finestre. Abbassiamo il tasso di umidità, preserviamo dalla muffa il contenuto delle nostre case.
Con l’aerazione controllata o VMC (ventilazione meccanica controllata) si può avere un microclima sano in tutta la casa, unendo comfort abitativo, protezione della struttura dell‘edificio ed efficienza energetica.
Gli aeratori a parete consentono di immettere aria fresca in modo confortevole ed efficiente, con il risultato di smaltire umidità ed aria viziata, recuperare preziosa energia calorica, proteggere inoltre da polline, polveri, rumori restituendo alla casa la sua salubrità e agli occupanti un miglior comfort abitativo senza la pesante percezione di disturbo e malessere.
Requisito minimo richiesto anche per ambiti sanitari
ricambio d'aria
Per non IMPOVERIRE di ossigeno l’aria che respiriamo, pensiamo quale beneficio in camera da letto dove la mattina ci alziamo spesso con il mal di testa. Pensiamo alla cameretta dei ragazzi dove studiano e dove fanno fatica a concentrarsi se l’ossigeno è poco.
Con funzione di recupero di calore: anche in condizioni di temperature molto rigide la macchina può assicurare lo scambio d’aria mitigando la temperatura di ingresso.
filtraggio
dell’ aria immessa con filtri contro polveri sottili, smog e pollini, restituendo alla casa la sua salubrità e protezione dagli agenti esterni. Teniamo fuori lo smog delle grandi città.
Evitare accumulo di GAS RADON negli ambienti sensibili es. rustici e seminterrati
efficienza energetica
un giusto ricambio d’aria evita aperture degli infissi che non fanno altro che disperdere il calore dell’ appartamento con costi che gravano sul bilancio familiare; risparmio sulla bolletta energetica grazie all’utilizzo degli aeratori a parete.
salubrità dell'aria
La ventilazione di un ambiente riduce l’infezione crociata delle malattie trasmesse per via aerea, rimuovendo o diluendo i nuclei solidi di goccioline cariche di agenti patogeni trasportati per via aerea. Una ventilazione più elevata può diluire l’aria contaminata all’interno dello spazio chiuso più rapidamente e diminuire il rischio di infezione crociata (Fonte: Scienza in rete.it)
in estate
in inverno
HELTY POINT
HELTY PLUS
Helty FlowPLUS è una VMC puntuale a doppio flusso continuo con recuperatore di calore entalpico e filtrazione aria ad alta prestazione.
L’unità monta a bordo un sensore igrometrico che monitora il livello di umidità nell’aria e regola automaticamente la ventilazione per contrastare formazione di condense e muffa.
Caratterizzato da un design pulito ed essenziale, è facilmente installabile su murature perimetrali senza interventi invasivi. Grazie allo scambiatore di calore entalpico il sistema permette di recuperare fino al 91% del calore dell’aria in uscita, utilizzandolo per riscaldare quella in entrata prima di immetterla nei locali.
Con una pressione sonora di 18dB alla velocità minima, risulta incredibilmente silenzioso. È impercettibile anche durante le ore di riposo grazie all’apposita funzione notturna.
Oltre che da pannello e telecomando, l’apparecchio può essere gestito via smartphone attraverso l’app Air Guard, che permette di regolarne il funzionamento e tenere sotto controllo i valori di temperatura e umidità in casa.
HELTY EASY
Helty FlowEASY è un sistema di ventilazione meccanica controllata puntuale che estrae l’aria viziata dagli ambienti indoor ed immette aria nuova, ossigenata e pulita grazie agli speciali filtri F7+G4 di serie.
Le dimensioni molto compatte di Helty FlowEASY lo rendono adatto per l’inserimento anche in spazi ridotti. Ideale per un retrofit senza pensieri. FlowEASY è pensato per portare i vantaggi e il comfort della VMC a doppio flusso continuo in singoli ambienti di edifici già abitati, dove è necessario garantire un adeguato ricambio di aria, anche di notte grazie alla modalità notturna. È ideale per camere e stanze sino a 20 metri quadri. L’installazione è semplice e la manutenzione è ridotta all’essenziale: è sufficiente sostituire il filtro in autonomia quando segnalato dal led di avviso sul pannello, senza l’intervento di un tecnico specializzato. L’installazione a parete è gestibile in tempi molto rapidi e non necessita di opere particolarmente onerose o invasive. È necessario praticare due fori passanti di diametro 8 cm sulla muratura perimetrale e allacciare il sistema alla corrente. Helty FlowEASY può essere installato anche in verticale in caso di spazi molto ridotti.
TIPOLOGIE DI AERATORI
AEROPAC L’aeratore dalle piccole dimensioni ma dai grandi vantaggi: silenzioso, con alte prestazioni, facile da comandare e rapido da installare.
Rende la propria casa un luogo di pace e relax, nonostante il rumore di traffico stradale, aereo o ferroviario. Anche altri tipi di inquinamento, come polveri sottili e polline, possono venire eliminati grazie a tre diversi di tipi di filtro forniti come optional. Il ricambio d’aria efficiente di AEROPAC è confortevole e regolabile a più livelli tramite il display LCD. Il suo fabbisogno energetico è di appena 5W per una portata di 60 m3/h.
Uno sguardo ai vantaggi:
- Eccezionale isolamento acustico per un sonno tranquillo e rigenerante
- Areazione silenziosa e senza correnti d’aria
- Display LCD: regolazione della portata d’aria e timer programmabile
- Regolazione individuale della quantità dell’aria grazie a valvole laterali
- 3 filtri opzionali: per filtraggio polveri, polveri sottili, pollini e ai carboni attivi
- L’indicatore comunica quando sostituire il filtro
- 5 anni di garanzia
Come cambiare il filtro dell’Aeropac
AEROLIFE L’aeratore universale con filtro antipolline e recupero di calore per un efficiente risparmio energetico.
Questo aeratore a parete si contraddistingue per l‘efficiente risparmio energetico, la silenziosità e il sistema di filtraggio dei pollini, caratteristiche che lo rendono la soluzione ideale per le camere da letto e gli ambienti abitativi. Si installa senza difficoltà e per questo è indicato sia per nuove costruzioni sia per ristrutturazioni.
Uno sguardo ai vantaggi:
- Possibiltà di impostare sull’apparecchio 3 differenti velocità della ventola
- Display LCD illuminato
- Filtro anti polline
- Recupero di calore fino al 66%
- Indicatore della temperatura, dell’umidità e dello stato dei filtri
AEROPLUS Il massimo per proteggere la salute e garantire la giusta umidità.
Questo aeratore a parete migliora notevolmente la qualità della vita e rappresenta un’efficace protezione per gli edifici e per le persone che vi abitano. Il controllo automatico dell’aerazione e dell’umidità si regola secondo necessità in base alla temperatura e all‘umidità dell’ambiente, permettendo di creare un microclima abitativo sano e ottimale e contribuendo inoltre a prevenire la formazione di muffe e quindi danni alle pareti. L’efficacia e l’economicità di questa soluzione sono garantite anche dal recupero di calore, che consente un risparmio sui costi energetici.
Uno sguardo ai vantaggi:
- Microclima sano e protezione della struttura dell’edificio dai danni causati dall’umidità
- Regolazione automatica del microclima in base alla temperatura e all’umidità dell’aria rilevate
- Immissione di aria filtrata e preriscaldata
- Aspirazione automatica di aria viziata e troppo umida
- Recupero di calore fino al 50% nel rispetto dell’ambiente, senza formazione di condensa
- Bassa tensione a 12 Volt per garantire maggior sicurezza
- Montaggio prima o dopo l‘intonacatura
Meltem M-WRG-II
ventilazione a recupero di calore
- Grado di messa a disposizione del calore fino al 94%
- Scambiatore di calore a controcorrente incrociata
- Scambiatore di calore entalpico opzionale
- Flusso di volume costante
- Rumorosità da LpA,10m2 = 8,4 dB(A)
- Isolamento acustico Dn,e,w fino a 70 db(A)
- Classe filtro F7/ePM1 60% in standard
per aria esterna - Sostanze tossiche nell’aria esterna
rilevabili con sensore VOC opzionale - Soluzione per locali singoli o più locali
- Certificazione (PHI) per casa passiva
- Omologazione igienica conforme a VDI 6022 foglio1